Come risolvere l’errore Warning: H/W Monitor Status Abnormal

Come risolvere l’errore Warning: H/W Monitor Status Abnormal

Se durante la schermata di avvio del tuo computer visualizzi il seguente errore: "Warning: H/W Monitor Status Abnormal – Please Enter the SETUP to check Voltage, Fan Speed or Temperature Status", ecco alcune possibili soluzioni…

 

A quanto pare questo tipo di errore è abbastanza comune su alcune schede madre Asus e nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di un malfunzionamento del BIOS che non riesce a rilevare correttamente i parametri relativi alla temperatura, così come i voltaggi dell’alimentazione del processore e la velocità delle ventole di dissipazione. 

Per chi non sapesse cos’è il BIOS (Basic Input Output System), si tratta di un software firmware che risiede in un chip della scheda madre, questo viene caricato all’accensione del computer e si occupa di controllare lo stato di salute dei componenti hardware e avviare il sistema operativo.

 

Soluzione 1

La prima possibile soluzione potrebbe essere quella ripristinare le configurazioni di fabbrica del BIOS, per farlo dovrai accedere al BIOS premendo il tasto F2 o Canc durante l’avvio del computer.
Anche se non tutti i BIOS sono uguali i menù si assomigliano, quindi ti basterà accedere alle opzioni di uscita, solitamente sotto la voce Exit, cliccare sulla voce Load BIOS default e alla richiesta di conferma rispondere affermativamente cliccando OK.

ATTENZIONE: Le prossime soluzioni le consigliamo solo agli utenti più esperti, quindi se non vuoi arrecare danni permanenti al tuo computer, falli eseguire da esperti o tecnici specializzati.

 

Soluzione 2

Spegni il computer e scollega i cavi di alimentazione, apri il case e identifica la batteria tampone della motherboard (scheda madre), questa solitamente è piatta e tonda, somigliante a quelle utilizzate nei comuni orologi.

Una volta individuata toglila per secondi 10 o più prima di montarla di nuovo.

Questa procedura ti permetterà di resettare il BIOS cancellando la memoria del CMOS.

 

NB: In alcuni casi per resettare il BIOS è necessario avvalersi di un “jumper” sulla scheda madre, si tratta di un ponticello che se spostato in un determinato modo permette di cancellare le impostazioni CMOS.
In questo caso per individuarlo ti consigliamo di ricorrere al manuale d’uso della scheda madre.

 

Soluzione 3

Aggiorna il BIOS della scheda madre; una volta eseguire questo tipo di procedura era complicato, oggi ASUS, così come altre case produttrici, mette a disposizione dei software per eseguire l’aggiornamento in maniera semplice e veloce, uno di questi è WinFlash, per procedere ti rimandiamo alla pagina di supporto ufficiale Asus.

 

Se le suddette soluzioni non dovessero funzionare, significa che la scheda madre o uno dei componenti hardware è compromesso, in questo caso ti consigliamo di serviti del centro assistenza più vicino. 

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Occhio alla bufala, Mark Zuckerberg sta regalando ....
Netflix o Infinity, quale scegliere