Controllare lo Stato della Batteria dell’iPhone: Quando cambiarla?

battery-3557564_960_720

Gli iPhone sono alimentati da batterie che utilizzano la tecnologia degli ioni di litio. Rispetto a quelle tradizionali, presentano innumerevoli vantaggi: carica più veloce, durata più elevata, potenza maggiore, ingombro ridotto. 

Questo tipo di batterie possiede anche sistemi di carica intelligenti che, regolando la potenza in base alla carica residua, mettono la batteria nelle condizioni migliori. Nonostante rispetto al passato si siano fatti notevoli passi avanti, le batterie hanno comunque un loro ciclo di vita, durante il quale invecchiano e calano di prestazioni. 

Ma come capire quando cambiare la batteria dell'iPhone?

Come Controllare lo Stato della Batteria dell'iPhone 

Si stima che le batterie degli iPhone inizino a calare dopo i primi 400 cicli di carica.

Per sapere il numero di cicli effettivi, servono dei programmi specifici, utilizzati dalle aziende che si occupano di ricondizionare i vecchi smartphone; esistono però delle metodologie affidabili per controllare lo stato della batteria e se necessario cambiarla.

La calibrazione della batteria dell'iPhone è una pratica che viene fatta solitamente dai tecnici di un centro assistenza Apple.

Il primo sintomo della batteria rotta dell'iPhone è ovviamente il calo di prestazioni durante l'uso quotidiano del telefono.

Il tuo iPhone si scarica subito?

Spegnimenti improvvisi con oltre il 25% di carica, anomalie durante la ricarica e scaricamenti repentini, sono segnali di cattive condizioni generali della batteria.

Se notiamo un drastico peggioramento, molto probabilmente potrebbe essere necessario sostituire la batteria dell'iPhone.

Apple, a partire da iOS 11, ha messo a disposizione degli utenti un'ottima funzione di diagnostica, presente nella sezione "batteria" delle impostazioni.

Con questa opzione sarà più semplice renderci conto dello stato effettivo di salute della nostra batteria.

Saranno indicate la capacità massima (l'attuale valore di capacità della batteria in rapporto a quando era nuova) e il livello di prestazioni. Sarà quindi l'iPhone stesso a consigliarci quando cambiare o no la batteria in base ai dati forniti dallo stesso. 

Come Cambiare la Batteria dell'iPhone 

Le possibilità per cambiare la batteria di un iPhone sono molte.

Grazie alla popolarità di questo device, alcune aziende si sono specializzate nel trattare, riparare e ricondizionare solo telefoni dell'azienda di Cupertino.

L'opzione raccomandata è quella di cambiare la batteria direttamente in un centro Apple; soluzione più sicura vista la sostituzione con parti originali garantite e certificate.

Un'altra opzione è quella di cambiare la batteria da soli. Per far questo, bisogna possedere gli strumenti giusti e avere una minima competenza nel settore.

È possibile ovviare a questo grazie alla presenza online di innumerevoli video tutorial che spiegano come fare.

Con questa soluzione si ha un notevole risparmio di denaro con il contro di rischiare di danneggiare altre componenti.

Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a ditte specializzate, data la grande competenza e professionalitàche offrono a qualche euro in più.

Che cos’è il Software Defined Networking
App che invecchia e ringiovanisce: ecco come funzi...

Related Posts

 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form