Hosting WordPress: un’interessante novità per chi vuol realizzare un sito web

Hosting-WordPress

Il cosiddetto hosting WordPress è una soluzione davvero ottimale per chi desidera mettere in rete un nuovo sito Internet, a prescindere dal fatto che si tratti di un sito aziendale, di un blog tematico o altro ancora.

Per cercare di capire di cosa si tratta, partiamo dall'analisi delle due parole che compongono tale denominazione: hosting, appunto, e WordPress.

Che cos'è l'hosting? 

L'hosting è il servizio tramite cui società specializzate "ospitano" il sito Internet del cliente nei propri server, una soluzione particolarmente vantaggiosa sia a livello di costi, le spese per tali pacchetti sono ampiamente accessibili e di gran lunga inferiori a quanto necessario per realizzare un server di proprietà, sia a livello di praticità, dato che la manutenzione delle infrastrutture e tutti gli aspetti tecnici spettano alla società in questione, che assicura sotto la propria responsabilità la piena continuità del servizio.

Che cos'è WordPress?

WordPress è invece un CMS, anzi il CMS più famoso ed utilizzato al mondo.

Con l'acronimo CMS si fa riferimento ai Content Management Systems, ovvero sistemi di gestione dei contenuti che consentono di pubblicare testi, immagini, filmati e quant'altro in modo estremamente pratico, senza alcuna necessità di metter mano al codice e ad altri aspetti tecnici del sito in questione.

WordPress si è guadagnato la palma di miglior CMS a livello internazionale grazie alla sua intuitività e alle molteplici opportunità di personalizzazione, anche a livello grafico, di conseguenza sceglierlo come sistema di gestione dei contenuti non può che essere una buona soluzione, anche per chi è neofita.

Cosa offrono i pacchetti "hosting + WordPress"?

Di norma quando si acquista un servizio hosting, l'installazione del CMS avviene in maniera meccanica, un'operazione, questa, non particolarmente difficile, ma che può comunque creare dei grattacapi a chi non ha alcuna esperienza specifica.

Gli hosting WordPress sono una soluzione di ultima generazione in cui questa piattaforma di gestione dei contenuti così apprezzata è già installata nel back-end del sito, ciò significa che il cliente che acquista lo spazio server non deve preoccuparsi di nulla, se non di effettuare l'accesso con username e password e iniziare a pubblicare e gestire il nuovo sito.

Il vantaggio, in termini di praticità, è davvero evidente, senza trascurare il fatto che tale formula è particolarmente adatta ai neofiti che potrebbero trovare difficoltà nell'installazione del CMS.

Non solo: negli hosting WordPress tale CMS si aggiorna automaticamente, ciò significa che per disporre dell'ultima versione non bisogna scaricare nulla a livello manuale.

Una novità che merita grande attenzione

Per tutte queste ragioni, dunque, il binomio costituito dai servizi hosting e da WordPress sa essere davvero vantaggiosissimo: da un lato vi è la soluzione in assoluto più pratica per assicurarsi uno spazio server per il proprio sito, dall'altro si può disporre del miglior CMS al mondo già comodamente installato nel sito.

Le società che offrono pacchetti "hosting + CMS" sono sempre più; sono particolarmente gettonati, ad esempio, i servizi di www.tophost.it, il cui costo è praticamente analogo a quello dei pacchetti hosting tradizionali.

Cartucce per stampanti: 3 grandi categorie
I migliori portachiavi per AirTag compatibili
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati