VPN Gratis e illimitata: guida per Mac [100% funzionante]

VPN-Gratis-per-Mac

Oggi ti mostrerò come usare una VPN sul tuo Mac completamente gratis.

Prima di iniziare però, voglio spendere "due parole" sui limiti delle VPN gratuite: sebbene siano delle valide soluzioni, non sempre riescono ad essere veloci come le VPN a pagamento!

Fatto questo piccolo disclaimer procediamo con la guida di oggi, per la quale useremo VPN Gate. Si tratta di una VPN sicura, di libero accesso e illimitata basata su SoftEther VPN e ospitata sul cloud dell'Università di Tsukuba, in Giappone. Il servizio è completamente gratuito, e non è necessario registrarsi per usufruirne.

Come usare una VPN Gratis per Mac 

  • Collegati al sito ufficiale di VPN Gate, togli i flag da tutte le caselle tranne OpenVPN e clicca su "Refresh Server List".
  • Dalla lista di VPN gratuite dovrai scegliere un buon server a cui connetterti, per farlo ti basterà individuare quello con la velocità di download più alta che abbia anche un ping basso. In pratica dovrai riuscire a trovare un server col giusto "equilibrio" tra questi due valori. 
    Inoltre, se troverai server con caratteristiche simili, ti consiglio di optare per quello ubicato nel paese più vicino alla tua posizione geografica.
  • Una volta individuato il server dalla lista, clicca su "OpenVPN Config file" e, dalla pagina che si aprirà dovrai scaricare il file "OpenVPN Configuration File:…" nella variante "UDP" che si trova nella sezione "DDNS hostname".
  • Arrivato a questo punto scarica e installa Tunnelblick, un software gratuito per macOS che ti consentirà di utilizzare il profilo VPN scaricato precedentemente.
  • Avvia Tunnelblick, lascia tutte le impostazioni invariate e alla seguente schermata clicca su "Possiedo un file di Configurazione".
  • Trascina sull'icona di Tunnelblick, che si trova in alto a destra nella barra dei menu, il file di configurazione scaricato da VPN Gate.
  • Al messaggio "Installare la configurazione per tutti gli utenti?" clicca su "Solo io"​ e inserisci la password del Mac.
  • A questo punto non ti resta che cliccare sull'icona di Tunneblick e selezionare la voce relativa al file di configurazione VPN Gate installato per connetterti al server.

Guarda la video guida 

Amazon Music Unlimited 3 mesi GRATIS
Crimpare cavo ethernet: guida definitiva
 

Articoli correlati