È possibile disattivare il puntino arancione o verde su iPhone?

disattivare-il-puntino-arancione-o-verde-su-iPhone

Ti stai chiedendo se è possibile "togliere" il puntino verde o arancione sul tuo iPhone? Ti consiglio di leggere questa guida!

Nonostante iOS 14 sia stato rilasciato da diverso tempo, molti utenti si chiedono ancora cosa sia l'indicatore luminoso verde o quello arancione che appare in iPhone.

Infatti, in rete non è difficile trovare domande del tipo:

come disattivare puntino arancione iPhone?

come togliere pallino arancione iPhone?

puntino arancione iphone come toglierlo?

pallino arancione iphone come toglierlo?

puntino arancione iphone come eliminarlo?

Per chi non lo sapesse il cosiddetto "puntino arancione o verde" che appare nell'angolo in alto a destra dell'iPhone, è un sistema introdotto da Apple per tutelare la nostra sicurezza e la nostra privacy. Nello specifico, si tratta di indicatori luminosi che segnalano ogni qualvolta un'applicazione utilizza il microfono o la fotocamera. Più precisamente, l'indicatore arancione indica l'utilizzo del microfono, mentre quello verdel'utilizzo della fotocamera.

Ad esempio, il puntino luminoso arancione si accenderà durante una chiamata per segnalarci che il microfono è in uso, invece il puntino luminoso verde quando un'app sta usando la fotocamera.

Grazie a questa funzione, ovviamente saremo anche in grado di scoprire facilmente se un'applicazione malevola ci registra o ci ascolta a nostra insaputa.

Puntino arancione (o verde) iPhone è possibile disattivarlo?

Se dopo quello che ti ho detto vuoi comunque eliminare questi indicatori luminosi dal tuo iPhone, devi sapere che non è possibile farlo, in quanto questa funzione è integrata in modo nativo in iOS per salvaguardare la nostra privacy. Quindi non esiste al momento alcuna impostazione che permette di disabilitare o rimuovere il puntino arancione o verde.

Anziché porti questa domanda, dovresti invece considerare questo "avviso visuale" come la garanzia chenessuno ti vede o ascolta le tue conversazioni senza il tuo consenso.

Impedire l'accesso al microfono e alla videocamera a determinate applicazioni 

Se le mie parole ti hanno convito, forse adesso vorresti sapere come impedire ad alcune app di accedere alla fotocamera o al microfono.

La risposta è molto semplice, sul tuo iPhone dovrai recarti su "Impostazioni > Privacy > Microfono" o "Impostazioni > Privacy > Fotocamera".

Da qui potrai visualizzare tutte le applicazioni che hanno chiesto l'accesso al microfono o alla fotocamera del tuo dispositivo.

Non ti resta che disattivare il pulsante di attivazione/disattivazione accanto alle app a cui vuoi impedire l'accesso.

Truffa: Il tuo pacco è stato trattenuto presso il ...
Salvare Memoji iPhone come immagine PNG
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati