Recensione auricolari Bluetooth COUMI ANC-860

Recensione-auricolari-Bluetooth-COUMI-ANC-860

Al momento i COUMI ANC-860 sono tra gli auricolari più economici con cancellazione attiva del rumore… Vale la pena acquistarli? Scoprilo in questa recensione!

Gli ANC-860 sono auricolari Bluetooth True Wireless Stereo prodotti dall'azienda cinese COUMI, che per circa 35 Euro offrono diverse funzionalità, tra cui la Cancellazione Attiva del Rumore, ben 6 microfoni integrati e un grado di protezione IPX7.

Contenuto della confezione

Vengono spediti in una confezione elegante contenente, oltre gli auricolari, dei manuali anche in lingua italiana, un cavo USB-A a USB-C per la ricarica, una confezione con diversi gommini di ricambio in varie taglie e un talloncino con delle istruzioni per estendere la garanzia fino a 30 mesi.

Design e comfort

La custodia ha una dimensione più generosa rispetto a quella di altri auricolari Bluetooth testati sinora, misura infatti circa 6,5x6,5x3cm.

Presenta il tipico design a conchiglia ed è completamente nera opaca, fatta eccezione per il laccetto in cuoio per il trasporto posto nell'angolo superiore, a sinistra dell'ingresso USB-C per la ricarica. 

Al suo interno sono presenti i vani magnetici dove trovano alloggio gli auricolari. Troviamo anche un LED di stato una scelta non molto felice, poiché per conoscere lo stato di carica della custodia saremo sempre costretti ad aprirla.

Gli auricolari si presentano molto bene, sono leggeri e hanno una struttura che si protende in lunghezza per assicurare maggiore stabilità e comfort, proprio perché la loro conformazione permette alla struttura di poggiarsi naturalmente in più punti sull'orecchio, scaricandone così il peso che non graverà esclusivamente sul condotto uditivo.

Frontalmente sono presenti: l'area sensibile al tocco che permette il controllo degli auricolari e un primo microfono. Posteriormente troviamo i restanti 2 microfoni, e gli altoparlanti con driver 12,5mm.

Gli auricolari aderiscono bene e offrono un buon isolamento passivo, a tal proposito consiglio di impiegare qualche minuto per scegliere i gommini della dimensione più adatta alle proprie necessità prima dell'utilizzo.

Durante le sessioni di ascolto non ho percepito particolari fastidi, gli auricolari sono comodi e restano saldi anche quando vengono effettuati movimenti bruschi, quindi sarà possibile impiegarli anche per le attività sportive.

Qualità audio e funzionamento

Adesso veniamo a quello che probabilmente è il fattore più importante, ovvero la qualità sonora.

I COUMI ANC-860 suonano più che bene considerata la fascia di prezzo a cui sono venduti, a patto però di non eccedere col volume.

L'effetto stereo è ottimo e il suono presenta una maggiore enfasi sulle frequenze medio-basse, quindi adatto a chi ama bassi profondi che comunque non risultino eccessivi. Anche la qualità delle chiamate è piuttosto buona e non ho riscontrato problemi durante le conversazioni, probabilmente grazie anche ai 6 microfoni integrati.

Il Bluetooth 5.0 è abbastanza stabile, gli auricolari si collegano immediatamente dopo averli estratti dalla custodia e si scollegano non appena vengono nuovamente risposti. Nessun particolare problema di latenza da segnalare.

Tutti i controlli sono touch e si attivano con alcune pressioni da effettuare sull'area sensibile. Sarà possibile rispondere a una chiamata o terminarla, avviare o mettere in pausa un brano, aumentare o diminuire il volume, attivare o disattivare la Cancellazione Attiva del Rumore, portare avanti o indietro di un brano, attivare l'assistente vocale. Quest'ultimo può essere anche attivato con il solo comando vocale, ad esempio pronunciano "Hey Siri" o "OK Google".

In ogni caso, le azioni più importanti saranno segnalate da un assistente vocale integrato in lingua inglese che ci segnalerà quando gli auricolari sono accesi o spenti, o se la Cancellazione Attiva del Rumore è abilitata o meno.

Cancellazione attiva del rumore

A mio avviso la Cancellazione Attiva del Rumore è il vero punto debole di questi auricolari, poiché non credo riescano a ridurre i rumori ambientali fino a -28db come promesso dall'azienda. Quindi non aspettatevi un'esperienza d'uso come quella degli auricolari di fascia alta. L'ANC è una tecnologia costosa ed è molto difficile trovare qualcosa di interessante su questa fascia di prezzo.

Autonomia

Ogni auricolare è dotato di una batteria agli ioni di litio in grado di assicurare circa 7 ore di utilizzo. Naturalmente con l'ANC attivato l'autonomia si riduce di circa il 25-30%.

La custodia invece è dotata di una batteria agli ioni di litio da 720mAh in grado di ricaricare gli auricolari da 6 a 7 volte prima di doverla collegare al cavo USB-C. Una volta che la batteria della custodia è scarica, saranno necessarie circa 1,5 ore per ricaricarla.

Conclusione

COUMI ANC-860 sono degli ottimi auricolari economici con tante funzionalità interessanti, non per ultime la certificazione IPX7 che offre una certa impermeabilità.

Anche se la modalità ANC non è il loro punto forte, insieme all'isolamento passivo offerto dal fattore "in-ear" si riesce comunque ad ottenere qualcosa.

La confezione, così come la descrizione su Amazon, riporta una "Modalità trasparente" che purtroppo non è presentenegli auricolari oggetto di questo test, tanto che è stata occultata con un adesivo nelle istruzioni. Questo mi lascia pensare che probabilmente verrà integrata in futuro o che il sample che mi è stato mandato è un prototipo.

Complessivamente mi sento di consigliarli a chi è alla ricerca di buoni auricolari True Wireless Stereo in questa fascia di prezzo.


Guarda la recensione video

Recensione Mini Pistola Massaggiante Aukey HOME MG...
Recensione Nomad Modern Strap Slim: cinturino in p...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati