Recensione Gimbal Zhiyun Smooth Q2

recensione-Smooth-Q2

Lo stabilizzatore per Smartphone piccolo, potente e semplice da utilizzare… Perfetto per il vloggin! 

Zhiyun-Tech è un'azienda leader nel settore della produzione di gimbal per Smartphone, fotocamere DSLR e action camera che abbiamo già avuto modo di trattare in occasione della recensione dello Smoth 4 , un ottimo stabilizzatore per Smartphone tuttavia a mio avviso complesso da utilizzare e un po' troppo voluminoso da trasportare. Al contrario, il nuovo Zhiyun Smooth Q2 fa della portabilità e la semplicità di utilizzo il suo punto forte, senza tralasciare il design e gli ottimi materiali usati per la costruzione. 

Caratteristiche e Design 

La sua struttura quasi interamente realizzata in alluminio satinato gli conferisce una certa solidità, tanto che la primissima impressione è quella di maneggiare un prodotto premium, stabile e robusto.

Nonostante le sue dimensioni contenute (soli 204 mm) lo stabilizzatore è estremamente potente, infatti riesce a stabilizzare senza problemi anche gli Smartphone sbilanciati per un peso massimo dichiarato di 260g, caratteristica da non sottovalutare poiché può rendere possibile l'installazione di accessori aggiuntivi sullo Smartphone per migliorare la qualità della registrazione, ad esempio microfoni o obiettivi supplementari.

Lateralmente è presente una porta USB-C per la ricarica che, quando completa, permette un'autonomia di ben 17 ore.

Un'ulteriore porta mini USB alimenterà lo Smartphone quando scarico per usare il gimbal come se fosse un power bank.

L'impugnatura in silicone morbido conferisce un ottimo grip, sulla base presenta un attacco da 1/4" per collegare lo stabilizzatore a un treppiede o altri supporti. Base che è possibile svitare per accedere al vano dove è ospitata la batteria.

Il collegamento dello Smartphone al gimbal avviene per mezzo di un supporto a pinza che è possibile rimuovere agevolmente. Questo sistema eviterà di effettuare la calibrazione tutte le volte che smontiamo e rimontiamo lo Smartphone sullo Smooth Q2, proprio perché il supporto resterà sempre attacco allo Smartphone.

 Guida Zhiyun Smooth Q2: come si usa

Come anticipato lo Zhiyun Smooth Q2 è molto semplice da usare, la sua interfaccia è composta infatti da soli duepulsanti e un joystick/pulsante con cui è possibile gestire completamente il gimbal.

Il pulsante/joystick oltre a muovere lo Smartphone, consente di entrare/uscire dallo stato di standby (se premuto per 2 secondi) e cambiare la modalità dello stabilizzatore tra le 5 disponibili. Si avanza tra le modalità premendo il pulsante una volta, si torna indietro premendo il pulsante due volte.

  • Con la Modalità PF (panoramica in movimento) lo stabilizzatore si muove solo sull'asse orizzontale e con il joystick è possibile alzare o abbassare l'inquadratura.
  • La Modalità L (blocco) blocca tutti gli assi per mantenere l'inquadratura fissa sul soggetto inquadrato qualsiasi sia il nostro movimento. È possibile cambiare il punto da riprendere solo utilizzando il joystick verso l'alto, il basso, a destra o a sinistra.
  • La Modalità F (inseguimento) consente di muovere lo stabilizzatore in maniera fluida, sia sull'asse verticale che sull'asse orizzontale. In questa modalità è possibile usare il joystick solo per cambiare l'inclinazione dell'inquadratura.
  • La Modalità POV (punto di vista) come la precedente muove l'inquadratura su tutti gli assi, in più è possibile l'inclinazione.
  • Infine la Modalità Vortex posiziona lo Smartphone con la fotocamera verso l'alto e sarà possibile ruotare l'inquadratura a 360° usando il joystick.

Se ciò non bastasse, lo Smooth Q2 è in grado di attivare automaticamente la ripresa verticale semplicemente ruotando il gimbal a 90° quando una delle prime 3 modalità è attiva.

Il secondo pulsante scatta foto o attiva/disattiva la registrazione.

Il terzo pulsante, oltre ad accendere/spegnere il gimbal con una pressione prolungata, consente anche di conoscere il livello della batteria effettuando una pressione, resettare i motori con una doppia pressione e attivare la modalità selfiecon una tripla pressione.

È possibile comunque ottenere ulteriori funzioni usando l'app ZY Play disponibile per Android e iOS.

Applicazione ZY Play: funzioni principali 

Anche se lo Smooth Q2 può essere utilizzato stand-alone collegandolo allo Smartphone via Bluetooth, è possibile sfruttarlo al massimo delle sue capacità usando l'app dedicata ZY Play. Quest'ultima offre numerose funzioni più o meno creative con cui è possibile sbizzarrirsi, tra cui Slow Motion, Timelapse e Panorama.

Una menzione particolare va al tracciamento oggetto, attivandolo il gimbal seguirà automaticamente tutti gli spostamenti del soggetto selezionato, molto utile per chi vuole riprendersi senza un operatore, ad esempio durante i vlog.

Conclusioni 

Robustezza, semplicità di utilizzo e dimensioni contenute rendono lo Zhiyun Smooth Q2 il miglior gimbal per smartphone da usare in mobilità, perfetto per i contenuti social e i vlog grazie al tracciamento automatico del soggetto, alla modalità selfie e all'inquadratura verticale. Se a tutto ciò aggiungiamo anche il prezzo di circa 130 Euro su Amazon, possiamo considerarlo un best-buy per la sua categoria.

Insieme allo Smooth Q2 ho deciso di acquistare a parte il treppiede ufficiale Zhyun perché altrettanto piccolo e leggero, ma soprattutto perché offre una maggiore stabilità anche quando il gimbal è in movimento.


Guarda la video recensione 

Come far dire ad Alexa tutto quello che vogliamo
TwelveSouth Backpack: come aggiungere una mensola ...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati