Recensione Pandora’s Key 5S Arcade Console

pandoras-box-5s

La console definitiva per i nostalgici amanti dei videogame Arcade da sala giochi e del retro gaming!  

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un revival senza precedenti di giochi e console anni 80' e 90' che ha riportato nelle nostre case i videogiochi classici che hanno fatto storia. Basti pensare ai vari Nintendo Classic Mini, SEGA Megadrive Classic Retro ConsoleAtari Flashback e altre "retro console" che ormai invado i banconi di negozi e centri commerciali. Tutte esteticamente belle, poiché replicano il design dei modelli originali, ma con alcune limitazioni, una su tutte il numero limitato di giochi.

Per questa ragione gli utenti più "smanettoni" preferiscono costruirsi da soli una console per il retrogaming partendo da un Raspberry Pi, ma anche quest'ultima soluzione ha i suoi contro perché è necessario trovare e scaricare ROM e ISO di giochi e, nel caso in cui si voglia costruire un Arcade Stick è necessario avere manualità, tempo e denaro! 

Pandora Key 5S Arcade Box Multi-Games 

L'Arcade Box che recensiamo oggi riesce ad ovviare a tutti questi problemi poiché contiene ben 999 giochi Arcade preinstallati, è economica, ha 2 controller e l'esperienza di gioco è paragonabile a quella di un buon Arcade Stick.

Contenuto della confezione:

La confezione contiene la console, 1 cavo HDMI da 3m, 1 cavo USB, 1 cavo VGA, 1 cavo di alimentazione, 1 adattatore di corrente per le prese italiane, 2 pulsanti di riserva e il manuale in lingua inglese e cinese.  

Design e materiali

Pandora's Key 5S è un Arcade console ben costruita e resistente, misura 64 X 22 X 6,7cm ed ha un peso di 3,2 kg. Esteticamente ricorda tantissimo i controller dei cabinati delle vecchie sale gioco.

La parte superiore in plexiglass sfoggia una bellissima grafica dedicata a Street Fighter esaltata da una retroilluminazione cangiante a LED. Su di essa sono installati due controller, ognuno composto da 1 leva e 8 pulsanti (COIN e START compresi).

La base in metallo conferisce una certa solidità alla console, sul retro della stessa troviamo tutti gli ingressi ed ulteriori controlli: pulsante di accensione ON/OFF, ingresso per l'alimentazione, porta HDMI, porta VGA, uscita audio jack 3,5", controllo del volume, pulsante per la configurazione e 2 porte USB.

Sui lati sono state ricavate 2 griglie una per il dissipatore e un'altra per l'altoparlante.

Infine, sulla base sono presenti dei piedini in gomma utili ad aumentare il grip e non graffiare la superfice d'appoggio. 

Specifiche tecniche

Il cuore di questa console è una scheda multi gioco di tipo JAMMA contenente una ROM da 16gb con ben 999 giochi: da platform come Super Mario Bros, Wonder Boy e Metal Slug ai classici picchiaduro come Street Fighter e King of Fighters.

È possibile connettere la console ad una TV o un monitor tramite HDMI o VGA, nell'ultimo caso si fruirà dell'audio attraverso l'ottimo altoparlante integrato.

Un altro punto a favore di questa console è la possibilità di accedere facilmente al comparto hardware, piuttosto utile nel caso in cui si abbia la necessità di sostituire un pulsante, una leva o altro. Tutto ciò che bisogna fare è svitare le 3 viti poste sulla parte frontale, quindi sollevare il coperchio. 

Configurazione

Qualora si abbia la necessità di cambiare qualche impostazione di default è possibile cliccare sul piccolo tasto di configurazione posto nella parte posteriore, da qui si potrà accedere ad un menu per settare diverse opzioni, tra cui la difficoltà di gioco, il reset e la modalità di visualizzazione in 16:9 o 4:3.  

Esperienza di gioco

Una volta caricato il sistema è possibile scorrere con facilità tra i giochi che saranno elencati sulla parte sinistra dello schermo e visualizzare le anteprime sulla destra. Una volta selezionato il gioco si avvierà in pochi secondi.  

I joystick e i pulsanti rispondono bene agli impulsi e sono di ottima qualità, inoltre le dimensioni della console consento di giocare agevolmente con 2 giocatori.

Considerazioni finali

Pandora's Key 5S è un must have per tutti gli amanti del retro gaming che cercano una soluzione pronta all'uso, ma ciò non esclude la possibilità che ci si possa costruire un vero e proprio cabinato attorno fruttando la porta VGA per collegare un monitor a tubo catodico.

È possibile acquistarla su GearBest a circa 120Euro, utilizzando come metodo di spedizione "Italy Express" non pagherete dazi doganali e la riceverete in una ventina di giorni 

Di seguito trovate la lista giochi Pandora Key 5s e il manuale in formato PDF scaricabile.

File Name: Manuale-Pandoras-BOX-5S
File Size: 927 kb
Download File
File Name: Lista-giochi-Pandoras-Bo_20180121-193405_1
File Size: 123 kb
Download File

Guarda la video recensione

Come sapere le ore di visualizzazione dei video su...
Le migliori basi di ricarica Wireless by CHOETECH

Related Posts