Come recuperare i file cancellati su Windows

recuperare-i-file-cancellati-su-Windows

Nei nostri computer teniamo spesso documenti, fotografie ed altri contenuti molto importanti. Che siano riguardanti il nostro lavoro, la nostra famiglia o dei ricordi particolari, cerchiamo sempre di tenerli con cura. Eppure a volte può capitare che, inavvertitamente, vengano eliminati dei file che invece sarebbero dovuti restare al sicuro: scopriamo quindi come recuperare i file eliminati su Windows.

Se quindi ti è mai capitato di eliminare accidentalmente un file o i contenuti di una particolare cartella, sai bene quanto può essere frustrante, soprattutto se ci hai lavorato per giorni, settimane o mesi. Tuttavia, non è sempre la fine del mondo, esistono infatti dei metodi per recuperare i file eliminati su Windows, e se si tratta di documenti importanti, varrà certamente la pena provarci.

Entriamo nel cuore di questa guida e vediamo come è possibile recuperare i file cancellati su Windows.

Controlla nel cestino

Per quanto possa sembrare scontato, forse non tutti sanno che i file eliminati non vengono sempre cancellati del tutto dalla memoria del dispositivo ma finiscono prima nel cestino. Per trovare il cestino è sufficiente cliccare su Start e cercare "Cestino", dopo averci cliccato vedrai tutti i file e cartelle contenuti al suo interno.
Se trovi ciò che avevi inavvertitamente eliminato, premi col destro su di esso e poi clicca su "Ripristina".

Controlla nella Cronologia file di Windows

Ammesso che tu abbia precedentemente attivato la cronologia file di Windows, allora potrai digitare su Start "Ripristina file con cronologia file", poi digita nella casella di ricerca il nome del file che cerchi ed usa le freccette di destra e sinistra per trovare la versione del file che ti serve, dopodiché seleziona i file e le cartelle che vuoi ripristinare e premi sull'icona verde per avviare il processo.

Utilizza dei software esterni per il recupero dei dati

Se il file non si trova nel cestino e non compare nemmeno nella Cronologia dei file, allora le possibilità di ritrovarlo diminuiscono. Tuttavia non tutte le speranze sono perdute, è sempre possibile affidarsi ad un software esterno per poter recuperare i propri file persi.

Il software che ti consiglio è Disk Drill, dispone di una versione gratuita completa è molto semplice da utilizzare. La versione gratuita del software è scaricabile da qui e dispone soltanto della ricerca approfondita , che è abbastanza lenta, ma aumenta le possibilità di trovare ciò che cercate.

Una volta scaricato Disk Drill ed installato il software con l'installazione guidata, apritelo e selezionate l'unità di memoria dalla quale volete recuperare i file (se non sapete quale scegliere, solitamente è quella più grande in termini di GB). Fatto ciò dal menù a tendina "Tutti i metodi di recupero" selezionate "Analisi approfondita", per poi premere sul tasto blu "Cerca dati persi".

A questo punto partirà la ricerca dei file e cartelle persi, e potrete premere in qualsiasi momento il pulsante "Contr. Elementi trovati" in alto a destra e verificare se ciò che vi interessa è già stato trovato, in tal caso, premete "Stop scan" in alto a sinistra per terminare la ricerca.

Ecco qui i migliori metodi per recuperare file o cartelle persi su Windows, se tutto ciò fallisse, allora mi dispiace ma sarà davvero difficile ritrovare i tuoi contenuti. Potresti provare a cercarli su qualche chiavetta USB, oppure se su qualche servizio cloud, infine se li hai inviati a qualche persona via mail.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Sostituire hard disk con un SSD per rendere il not....
Migliori modi per guadagnare con internet

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli